MovieNails May - Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Il secondo tema per la collaborazione con EffeSmalti erano i cartoni animati quindi ho deciso di prendere due post con una fava.
Per ragioni di tempistica della collaborazione non ho potuto pubblicare questo post prima, anche perchè ero davvero senza idee..dovevo scegliere un film da abbinare al colore rosso, hai detto poco!
Dopo tanto pensare e cercare mi sono buttata su un grande classico e, è il caso di dirlo, su una grande rossa!




Titolo originale: Who Framed Roger Rabbit
Regia: Robert Zemeckis ("Ritorno al futuro", "Forrest Gump", "A Christmas Carol")
Anno: 1988
Casa di produzione: Amblin Entertainment 
Paese di produzione: USA
Durata: 103m
Genere: Commedia, giallo
Ambientazione: Hollywood \ Cartoonia
Miglior personaggio: Jessia Rabbit







Vi sfido davvero a trovare una persona che non sia innamorata persa di questo film, il miglior film a tecnica mista di sempre nonostante l'annata, e se siete tra queste persone prima ancora di finire questo post correte a colmare questa lacuna cinematografica!
E' un film che ha caratterizzato la mia intera infanzia e che accompagna i miei tristi pomeriggi di pioggia ancora oggi, è la classica pellicola che non mi stanco mai di vedere e rivedere perchè a volte una risata è l'unica arma che ci resta, cit.


Ammetto che la trama è abbastanza complessa per dei bambini,  Ã¨ molto intricata degna di un film giallo e rischiano di perdersi nella miriade di nomi. 
Beh, a un bambino poco importa visto che in questo film i personaggi animati fanno parte a tutti gli effetti della vita delle persone, passeggiano per strada, chiacchierano con gli esseri umani, infatti questi personaggi vivono proprio accanto ad Hallywood nella loro Cartoonia. Insomma un sogno a cui tutti abbiamo ambito almeno una volta!
Il protagonista indiscusso però è Roger Rabbit, uno strambo e goffo coniglio che lavora come attore negli studi di R.K.Maroon.
La storia inizia quando l'ex detective privato Eddie Valiant (l'intramontabile Bob Hoskins) viene assunto da Maroon per indagare sulla presunta infedeltà di Jessica, nonchè moglie di Roger.
Eddie odia i cartoni e si era ripromesso che non avrebbe mai più lavorato con loro, ma il lavoro è pur sempre un lavoro..per una volta cosa mai potrebbe accadere?


Da qui partiranno una serie di intrighi e tradimenti non solo per salvare Roger ma l'intera Cartoonia dalle grinfie del perfido Giudice Morton, deciso più che mai a cancellare i cartoni dalla faccia della terra. 
Nel corso della pellicola il freddo Eddie riscopre la gioia e il potere che si nasconde dietro una risata, lui che aveva smesso di sorridere da tempo, sarà l'eroe di cui tutti hanno bisogno per non perdersi nella tristezza.
La fotografia perfetta, i disegni incredibili, e gli attori da oscar rendono questo film una vera e propria perla della storia cinematografica mondiale.
Se penso agli orrori che abbiamo il coraggio di portare nelle sale oggi, con tutta la tecnologia del mondo della nostra parte, mi viene da piangere. Questi sono i film che vanno visti, questa è la comicità che diventa leggenda, dovremmo imparare dal passato prima di cercare di costruire il futuro. 

Il personaggio che amo di più è Jessica.
Bella, sensuale, intelligente, capace di andare ben oltre le apparenze e disposta a tutto per salvare il suo impacciato marito che ama più di se stessa.
Perfetta come solo una rossa sa essere (modestia)..





E' la prima volta che realizzo un volto "umano" sulle unghie, ammetto di essere rimasta sorpresa di me stessa quando sono riuscita a realizzare quel mini occhio.
Certo la difficoltà è stata minima considerando che l'altro occhio praticamente non esiste, però via come prima prova  non è male.
Sulle altre unghie ho cercato di realizzare gli sbarluccichi del suo fantastico abito, potevo azzardare a un top glitter ma temevo di rendere l'insieme troppo pacchiano, diciamo che mi sono limitata un po'!
La mia non è lontanamente paragonabile a colei che definisco la regina dei cartoni animati, ma non avrei mai creduto di farcela! Per i miei standard il progetto era molto ambizioso ma devo dire che poteva andare molto molto peggio!

Cosa ne pensate della mia Jessica?
Ma sopratutto, il film? Promosso o bocciato?


Nessun commento