September's MovieNails - Inside Out

Ma quanto tempo ci ho messo a scrivere questo post? Troppo..
Come avrete letto e come sapete già se mi seguite su Facebook e Instagram ho lavorato un sacco per realizzare ben sei MovieNails per il film d'animazione rivelazione dell'anno: Inside Out, l'ultima fatica di casa Pixar.
Per questo e per tanti altri motivi non poteva non essere la MovieNails di settembre!







Titolo: originale: Inside Out
Regia: Peter Docter (Up, Monters&co.)
Anno: 2015
Casa di Produzione: Disney Pixar
Durata: 94 m
Genere: Animazione
Ambientazione: Il nostro cervello!
Miglior personaggio: Disgusto











Che dire di questa pellicola?

Mille mila recensioni si sono sprecate per questo gioiello dell'animazione che con la sua semplicità è riuscito ad entrare nel cuore di tutti.
Niente di esagerato, pura poesia marcata Pixar che da troppo tempo mancava sul grande schermo, ancora questa casa di produzione riesce a sorprenderci imbarcandosi nell'impresa più ardua: dar voce ed emozioni alle nostre emozioni.
Fantasia è la parola d'ordine che in questo film viene tradotta di assoluta genialità.
Non posso sinceramente credere che, dopo tutto il bombardamento mediatico che abbiamo ricevuto su questo film, possa esistere ancora una sola persona che non l'ha visto, ormai non mi meraviglio più di nulla.
La protagonista di questa pellicola è Riley, o meglio le emozioni che albergano nella sua testa. La piccola vive un'infanzia felice, ricca di momenti allegri e spensierati grazie sopratutto a Gioia, che nutre un profondo amore per Riley e limita allo stretto necessario l'intervento di Tristezza.
Questo sottilissimo passaggio credo che non abbia colpito nessuno inizialmente, è normale che la Gioia tenga a bada la Tristezza, molti saranno addirittura arrivati a invidiare la piccola protagonista e la tenacia della sua Gioia.
Nella mente troviamo anche Paura, Rabbia e Disgusto (le emozioni predominanti nella mia testa), che invece riescono a collaborare bene con Gioia che riesce a vedere in loro un potenziale per proteggere la sua amata Riley.
Purtroppo nel corso del film a causa di un incedente Gioia e Tristezza vengono risucchiate via dal quartier generale e inviate negli archivi della memoria a lungo termine della piccola, insieme ai suoi preziosissimi ricordi base.
Ora, senza né Gioia né Tristezza Riley dovrà affrontare le problematiche di un trasloco e l'inserimento in una scuola nuova, dove i bei momenti passati in Minnesota sembrano un ricordo troppo lontano.


Durante questo lungo e straziante nella memoria di Riley, che rispecchia tutto sommato anche la nostra: i giochi di fantasia, i bei sogni con gli unicorni (che io faccio ancora) o il nostro amico immaginario al quale abbiamo subito pensato alla comparsa di Bing Bong.
Insomma, gli autori Pixar sono riusciti a inserire in una sola pellicola e in una sola mente tutti i nostri ricordi d'infanzia più belli che pensavamo di aver dimenticato.
Ma niente si dimentica nell'archivio, a parte le cose considerate superflue, ed è proprio grazie alle sfere in cui sono custoditi i ricordi di Riley che Gioia prende atto di una grande verità.
Per tutta la vita non ha fatto altro che regalare momenti bellissimi a Riley, fatti di giochi, scherzi e sorrisi non rendendosi conto che non sarebbero stati tali senza Tristezza.
Non può esserci Gioia senza una dose di Tristezza.
Ecco che quindi quella piagnucolona occhialuta blu (che tanto non sopportavo all'inizio del film) acquisisce una luce nuova, tutta sua.
Anche lei ama profondamente Riley e finalmente anche lei diventa una tassello fondamentale per la sua crescita e per la sua felicità futura.

Come in ogni film Pixar ovviamente tutto si risolve per il meglio, ma lascio i particolari alla pellicola perchè niente è lasciato al caso, tutto è studiato fin nei minimi dettagli.
Non ci sono discussioni, Docter ha creato un modello celebrale assolutamente convincente, non manca nulla: il treno dei pensieri, la cineproduzione sogni, il luogo dove nascondiamo le nostre paure peggiori, il pensiero astratto e  ovviamente l'immagilandia!
Geniale.

E' un film veramente adatto a tutti, per i bambini è una bellissima ma anche divertentissima (cosa non irrilevante visti i film d'animazione usciti, *cof cof* I Minions *cof cof*), con personaggi molto caratteristici che rimangono molto impressi.
Per gli adulti è un modo tutto nuovo per ricordarci di vivere il presente, di fare tesoro di tutto quello che viviamo sopratutto delle piccole cose.
Saranno queste a salvarci dai momenti peggiori.


Ora veniamo al motivo principale per cui vi trovate su un blog di unghie, le unghie! Grazie alla nota azienda Mi-Ny che ha accettato di finanziarmi di smalti per questa iniziativa mi sono buttata nell'impresa di realizzare una nail art per ogni emozione.
Ammetto che non sono uno spettacolo, avrei voluto avere molto più tempo ma ci tenevo farle prima dell'uscita del film in Italia.
Tuttavia insieme "lavorano" bene, quindi non mi posso lamentare!
Inoltre i colori sono azzecattissimi secondo me, forse forse il verde di Disgusto poteva essere leggermente più brillante ma volevo che  tutti i colori tenessero un tono opaco.

PAURA - "Warhol"
DISGUSTO - "Sweet Teen"




GIOIA - "Yellow Jasper
TRISTEZZA - "Blue Tata"
























RABBIA - "Red explosion"
Logo del film


























Allora cosa ne dite?
Avete visto questo straordinario film e qual è la vostra emozione preferita?




1 commento