Sweater manicure with Ringbown e senza gel

Buon primo Dicembre, addio primo cioccolatino del calendario e benvenuti post natalizi, sinceramente non vedevo l'ora!
Con questo primo post di dicembre volevo parlarvi della moda che sta impazzando sulle unghie delle blogger di tutto il mondo: la sweater manicure.

Come dice la parola stessa è una manicure che si ispira alle trame contorte dei maglioncioni di lana invernali, quelli che tutte amiamo e di cui non possiamo fare a meno.
Niente di nuovo, insomma l'effetto maglia è qualcosa che non è mai mancato sulle unghie nel periodo delle feste, quest'anno però le ultime tendenze hanno chiesto di più.
Non si poteva semplicemente decorare la nostra unghia fino a farla sembrare un bel maglione sferruzzato dalla nonna, no, le americane dovevano complicarci ancora di più l'esistenza con l'effetto 3D dei ricami, 
Una gioia per occhi e una maledizione per le nail artist. 
La tecnica di per sé è molto semplice, il (mio) problema vero sono gli strumenti perchè dopo un'approfondita ricerca su google ho scoperto che questo magico effetto è reso possibile dai gel color senza dispersione. 
Attimi di panico e disperazione. 
Non temete, la vostra zia Fran non si è fatta fermare dalle dicerie oltreoceano e armata della sua testardaggine ha comunque voluto provare a realizzare questa nail art con il solo semipermanente
Che dire?
Se sono qui a scrivere questo post sarà andata bene, o no?

Prima di iniziare a provare sulle unghie però ho deciso di provare questa tecnica anche sull'anello e sul brcciale Ringbow (che avete già visto in azione in questo post), cosa si può volere di più delle unghie effetto maglione, se non anche gli accessori coordinati?
Su Ringbow non credo ci sia molto da dire, ormai dovreste conoscere tutti quest'idea tutta italiana che permette a tutte le polish addict di abbinare unghie ad anello e da qualche mese anche al bracciale entrambi in argento!
Il cataologo Ringbown si è infatti ampliato introducendo non solo nuove forme per l'anello ma anche i bracciali anch'essi personalizzabili e abbinati allo smalto, secondo me un ottimissimo regalo per un'amante della nail art!



Dopo innumerevoli prove e altrettanti fallimenti sono finalmente riuscita nell'impresa, ricreare questo delicatissimo effetto senza gel, solo utilizzando una base\finish del semipermanete (nel mio caso la base MiNy).
Il procedimento funzionale è molto semplice:
  1. Stendete semplicemente lo smalto che avete scelto come base, nel mio caso ho utilizzato lo smalto bianco Ringbow in dotazione con l'anello
  2. Lasciate asciugare bene benissimo
  3. Armate di pennellino e semipermanente ricreate per bene le classiche fantasie del maglione e catalizzate in lampada il tempo necessario
    (IMPORTANTE: sia l'anello che il bracciale resistono tranquillamente sia alla lampade led che uv e sopportano anche l'uso del classico Remover, indispensabile per la rimozione)
  4. Una volta fuori NON sgrassate e procedete con una seconda passata, se riuscite con meno prodotto rispetto alla prima
  5. Dopo la seconda catalizzazione sempre SENZA sgrassare passate delicatamente sopra le decorazioni lo smalto bianco con un pennellino.
    Io personalmente ho abolito il top coat, ma è una mia scelta personale.
E' vero anche che avrei potuto omettere l'ultimo passaggio visto che i decori sono realizzati con un semi trasparente, ma il colore sopra rende il tutto "più vero".
Per la rimozione dai vostri gioielli non ci sono problemi, immergete tranquillamente i ciondoli nel remover, aspettate qualche minuto e tutto si sarà sciolto tranquillamente. 

Ma la domanda che vi sta tormentando è: ma le unghie?







Sulle unghie il procedimento non cambia di una virgola, anzi, la rimozione è ancora più semplice.
Fotografare quest'effetto sulle unghie è molto difficile, ma spero di averlo reso al meglio, anche qui il finish è a piacere, potete anche azzardare con un top matte!
Io sinceramente ci avevo provato, però la densità del top copre troppo l'effetto 3D del semipermanente.

Tutto qui ragazze, questo post infinito era per dirvi di non rinunciare all'effetto "sweater" solo perchè non avete il gel, per di più senza dispersione, con il semipermanente si può fare! 



4 commenti

  1. Davvero un post utilissimo, magari quando finalmente mi deciderò a prendere qualche smalto semipermanente (nel frattempo saranno uscite altre millemila tendenze) proverò a realizzarla :)

    RispondiElimina